Esempio di terapia intensiva: "Lucky" poco dopo l'accesso in pronto soccorso (a seguito di estese e profonde ferite da morso) ed  in fase di stabilizzazione.  Lucky è stato dimesso dopo 5 giorni di ospedalizzazione.
La terapia intensiva, per definizione, è la pratica medica che si pone come obiettivo il raggiungimento della stabilità dei parametri vitali di un organismo e viene effettuata attraverso un continuo monitoraggio (pressione sanguigna, saturazione di ossigeno, bilancio acido base, input e output, controllo del dolore, ecc.) e attraverso l'uso di farmaci e fluidi. Prevede naturalmente la costante presenza di personale specializzato, di un laboratorio interno sempre attivo e di un Responsabile che ne coordina il lavoro.
Terapia Intensiva: Resp. Dott. Andrea Alpino
CRI: Constant Rate Infusion (infusione a flusso costante tramite pompa da infusione)
La ventilazione CPAP il cui acronimo inglese sta per "Continuous Positive Airway Pressure", è un metodo di ventilazione non invasivo (che non richiede necessariamente l’intubazione del paziente). Viene utilizzata nelle sindromi da insufficienza respiratoria, nell’edema polmonare e nei processi infiammatori acuti dell’apparato respiratorio. Il meccanismo di funzionamento si basa sulla capacità, mediante l’ausilio di un casco studiato appositamente, di erogare aria in maniera costante ad una pressione prestabiita, maggiore rispetto all’aria ambientale. L’aria a maggior pressione distende gli alveoli polmonari, diminuisce lo sforzo respiratorio e migliora gli scambi gassosi. Questo tipo di ventilazione migliora le possibilità di sopravvivenza dei pazienti con sindromi respiratorie acute e riduce la necessità di utilizzo di ventilazione invasiva totalmente meccanica che, spesso, è correlata a maggiori complicazioni nei pazienti intensivi.
Centro Veterinario Bolognese srl
Clinica veterinaria G. Semprini
Via Montenero 24/a 40131 Bologna
Tel.: 051 6491706   h24
Centro Veterinario Bolognese s.r.l.
Clinica Veterinaria Privata Dott. G. Semprini

Tel.: 051 6491706   h24
Via Montenero 24/a 40131 Bologna - Italy
24 ore su 24
Centro Veterinario Bolognese srl  P.IVA 02550081208